FingerFusion Project
Un grande concerto il 23 Giugno al Lido di Pavia vedrà la presentazione ufficiale dell’ultimo album del chitarrista, produttore Gabor Lesko.
Un album che vuole sfondare le barriere dei Tag e dei generi musicali, spaziando tra Jazz, Rock, musica progressiva e sinfonica. Il tutto viene legato dalle note acustiche del chitarrista Italo-ungherese, che per l’occasione sfoggia il suo stile personale perfezionato in anni di ricerca , che mixa percussive guitar, improvvisazione fusion-Jazz e Fingerstyle.
FingerFusion Project
https://www.youtube.com/watch?v=<span style="text-align: center;">8AnXBn9w30Q</span>
Un grande concerto il 23 Giugno al Lido di Pavia vedrà la presentazione ufficiale dell’ultimo album del chitarrista, produttore Gabor Lesko.
Un album che vuole sfondare le barriere dei Tag e dei generi musicali, spaziando tra Jazz, Rock, musica progressiva e sinfonica. Il tutto viene legato dalle note acustiche del chitarrista Italo-ungherese, che per l’occasione sfoggia il suo stile personale perfezionato in anni di ricerca , che mixa percussive guitar, improvvisazione fusion-Jazz e Fingerstyle.Il progetto si avvalora ed acquisisce un respiro internazionale grazie al talento dei musicisti che accompagnano Gabor durante la realizzazione dei Brani tra Milano e Los Angeles.
Il leggendario batterista Simon Phillips (Pete Townshend, Jeff Beck, Brian Eno, The Who, Toto, Mike Oldfield, Gary Moore,Michael Shenker etc…) è il primo a dare una marcia in più alla musica con il suo drumming deciso ma al contempo estremamente raffinato. Eric Marienthal (Chick Corea, Elton John, Barbara Streisand, Billy Joel, Stevie Wonder, Dionne Warwick, George Duke, Patti Austin, B.B. King, Olivia Newton-John e tanti altri) con il suo sax soprano firma le melodie dei temi regalando magia e calore ad ogni composizione.
Al basso un raffinato Jimmy Haslip (Bruce Hornsby, Gino Vannelli, Kiss, Chaka Khan, Al Jarreau, Donald Fagen e Anita Baker e tanti altri) crea il collante perfetto tra il ritmo di Phillips e le armonie di Lesko.
Ospite speciale nel brano “Wide” il batterista Chad Wackerman (James Taylor, Frank Zappa, Jeff Lorber, Barbara Streisand,Alan Hodsworth ed altri).
Anche i musicisti Italiani non mancano ad arricchire e completare la produzione: Mario Guarini, Andrea Cocilovo, Oscar trabucchi, Dario Lutrino.
L’album uscirà in tutti gli store digitali il 23 Giugno 2019 e sarà acquistabile in esclusiva al concerto “Note sull’acqua” 2019 che si terrà il 23 Giugno presso il LIDO di PAVIA, Strada Canarazzo snc 27100 Pavia alle ore 21.00 in contemporanea con l’uscita dell’album.
Gabor Lesko
Chitarrista di fama Internazionale, didatta e producer con Rai, Warner ed Universal, Gabor Lesko vanta collaboarzioni con Tony Levin, Eric Marienthal, Simon Phillips, Steve Vai, Jimmy Haslip, Gianna Nannini e moltissimi altri.
Come Chitarrista/Artista ha suonato Headliner nei Festival e Live Clubs di tutto il mondo, tra gli ultimi: London Acoustic Festival (2011), Fiuggi (2012), Crickvenica International Croatia ( 2013), Sarzana Acoustic meeting Italia (2014), Festival do Cearà (Brasile, 2015), Blue note MIlano, Webster Hall New York etc. etc…
Il suo stile personale che mixa percussive guitar, improvvisazione fusion jazz e songwriting, lo ha reso un capo scuola in Italia e all’estero con diversi libri pubblicati e 5 Albums all’attivo.
Ora in Uscita l’ultima fatica “Fingerfusion Project”.