darkside

Non puoi vedere il “Lato Oscuro” ma puoi sentirlo.

 

darkside

 

Dovremmo essere tutti così fortunati da essere identificati dal suono di una singola nota. Alcuni musicisti hanno una così forte personalità che la loro intera vita musicale può essere racchiusa in una singola nota che suonano. Il tono è nelle loro dita. Il tono è nella loro mente. Gli effetti possono essere un ottimo modo per esprimere emozioni o creare trame. The Dark Side riguarda non solo la creazione di suoni totalmente originali ma permette anche l’aggiunta di nuove tonalità alla tua musica, cose che non puoi creare con le dita o con la mente. La metasinfonia!

 

Non puoi vedere il “Lato Oscuro” ma puoi sentirlo.

 

darkside

 

Dovremmo essere tutti così fortunati da essere identificati dal suono di una singola nota. Alcuni musicisti hanno una così forte personalità che la loro intera vita musicale può essere racchiusa in una singola nota che suonano. Il tono è nelle loro dita. Il tono è nella loro mente. Gli effetti possono essere un ottimo modo per esprimere emozioni o creare trame. The Dark Side riguarda non solo la creazione di suoni totalmente originali ma permette anche l’aggiunta di nuove tonalità alla tua musica, cose che non puoi creare con le dita o con la mente. La metasinfonia!

 

Atom

I singoli elementi che compongono la workstation Dark Side sono Fuzz, Delay e Modulation. Il Fuzz del Dark Side è una grande distorsione in stile fuzz basata su uno stile op-amp del 1977. Keeley Electronics ha usato qualcosa di simile già nel Psi Fuzz, ma questo è completamente e radicalmente diverso. Hanno apportato quelle che sembravano infinite modifiche per estrarre le sfumature dei precedenti fuzz basati su transistor. E sono riusciti ad adattarsi al periodo e allo stile. Alla fine hanno creato un Big Fuzz più trasparente. Questo permette alla chitarra di letteralmente “cantare” con il sustain ma, allo stesso tempo, conserva l’essenza e la natura della stessa sia che sia basata su single coil che su humbucker.

Il secondo elemento centrale del pedale Dark Side è il Delay e Modulation. È possibile scegliere tra un effetto di delay a nastro multi-testina o tra una combinazione di 4 diversi suoni di modulazione. Il Delay del Dark Side ha 12 diversi ritardi sincopati. Sono ritmici e hanno la qualità tonale dei vecchi delay a nastro. Il Dark Side ha molti filtri per ottenere l’impostazione del delay a nastro per ottenere la sensazione e il calore delle macchine originali ma, allo stesso tempo, ti dà un controllo totale per sfruttare caratteristiche moderne come il controllo del pedale di espressione per il numero di ripetizioni. Le modulazioni estremamente sottili nel delay lo rendono molto musicale.

Il prossimo “atom” in questa workstation è l’effetto di modulazione. Ci sono quattro parti in questo effetto. Flanger, Rotary Speaker Cabinet, U-Vibe e Phaser. Puoi fondere tra il Flanger “Electric Lady” e un cabinet Les-Rotary, creando nuovi suoni. Puoi trovare quella miscela perfetta tra un U-Vibe basato su accoppiatore ottico dal suono vintage e il piccolo phaser Orange.

C’è anche una porta Expression Pedal sul pedale. Si consiglia vivamente di avere a portata di mano un pedale di espressione. Puoi apportare molte regolazioni al volo che aumentano il divertimento e la funzionalità del pedale mentre crei musica. Deve essere un pedale di espressione in stile TRS, per questo suggeriamo qualcosa come i pedali di espressione M-Audio o Moog.

Le nuove unità hanno un semplice interruttore a pulsante per modificare l’ordine degli effetti! Mike Hermans ha realizzato un nuovo video con il commutatore dell’ordine degli effetti.
Mike Hermans Demo of the Dark Side – Effect Order Switch.

 

Sulle unità più vecchie c’è un TRS Insert per aggiungere altri effetti tra il lFuzz e il Modulation/Delay del pedale. Questo potrebbe tornare utile nel caso avessi un phaser o il pedale chorus che potresti voler aggiungere se vuoi usare il Delay del Dark Side. In questo modo puoi avere Fuzz> Phaser> Delay per esempio.
Heart

Al centro del Dark Side c’è una scheda costruita a mano che contiene fuzz analogico e un motore DSP a 24 bit di alta qualità. Keeley Electronics ha studiato e analizzato apparecchiature per decenni e hanno creato suoni che non solo danno i toni originali, ma anche una gamma infinita di suoni intermedi che non puoi ottenere altrove. Anche se hai altri effetti Keeley o workstation, non hai esattamente questi suoni. Il Rotary è leggermente diverso dal Monterey, è più simile al chorus. Il Flanger è diverso da quello nascosto sul Bubble Tron. Anche l’U-Vibe su questo pedale è più profondo e pulsa con maggiore intensità. Se sei stato abbastanza fortunato da ottenere uno dei Phase Delays di Jimi Hazel o da mettere il Bubble Tron nella modalità hidden bank 2; beh, allora hai sentito il phaser a 4 stadi. È pazzesco ed è fantastico dasuonare. Come il Monterey, questa unità è completamente costruita a mano. Compreso il DSP di fascia alta, tutto è assemblato a mano e saldato da tecnici con decenni di esperienza sulle spalle.

 

 

Dark Side Instructions 02 1 1024x441

Qualcuno doveva mettere tutti questi suoni in una scatola, e . Keeley Electronics lo ha fatto. Ora tocca a te, tira fuori la tua Stratocaster e ci vediamo sul “lato oscuro”.

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