Prolight + Sound 2023 siamo sulla buona strada – Dopo quattro giorni pieni di novità, presentazioni, conferenze interessanti (anche se troppo spesso nella sola lingua tedesca) ed incontri emotivamente “entusiasmanti” che ricordavano i fasti dei primi anni del 2000, il Prolight + Sound 2023 si chiude con un significativo aumento di visitatori.
Più di 27.500 professionisti provenienti da 113 paesi hanno partecipato alla fiera leader per l’industria della tecnologia dell’intrattenimento che si è tenuta dal 25 al 28 aprile 2023 a Francoforte. Un evento che presentava tante novità tra cui i workshop: sono stati discussi argomenti importanti come la realizzazione di eventi sostenibili e la crescente domanda di specialisti e giovani talenti ai quali le conferenze del Prolight + Sound hanno offerto numerose soluzioni e diversi approcci.
Un piccolo appunto, però, bisogna evidenziarlo: troppo spesso le attività erano svolte in lingua tedesca segno che, seppure l’ente Messe Frankfurt sta cercando un rilancio, alcune aziende non hanno ancora sposato il progetto “internazionalizzazione” al quale tutti vorremmo tornare. Manca ancora una fiera di settore in Europa di alto livello e ci dobbiamo impegnare tutti!
A prescindere da ciò lo sforzo si è notato e ben 457 espositori provenienti da 34 paesi hanno dimostrato in modo impressionante la forza innovativa del settore. “L’industria degli eventi è tornata e ha la sua sede internazionale al Prolight + Sound. Questi quattro giorni non hanno lasciato dubbi al riguardo. Dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, è stata la prima opportunità per molti partecipanti del settore di visitare la fiera dal lontano 2019. E l’elevata internazionalità dell’evento (metà dei visitatori proveniva dall’estero) ne è stata la dimostrazione.
La solita, impeccabile organizzazione tedesca si è immediatamente notata. Tutto ha funzionato alla perfezione, lo sforzo del Messe Frankfurt, che insieme all’industria sta lavorando per promuovere il business investendo costantemente nell’evento per riportarlo ai fasti di una volta, ha pensato anche alle nuove leve. Attraverso il Future Talents Day di venerdì ha invitato gli studenti a visitare la fiera. Più di 600 giovani hanno preso parte ad eventi speciali come visite guidate e sessioni di networking. I giovani hanno appreso le prospettive di carriera e sono entrati in contatto diretto con i potenziali datori di lavoro. Durante tutti e quattro i giorni della fiera, il Future Hub nel padiglione 11.0 è stato un’attrazione centrale per i professionisti di domani. Tra le altre cose, l’Area Speciale ha funzionato come area di presentazione per aziende con posti vacanti e istituzioni educative nel settore degli eventi.
Un altro aspetto che sul quale è stato improntato il Prolight + Sound è quello della parità di genere nel settore degli eventi. A tal fine, Messe Frankfurt ha collaborato con l’iniziativa “Women in Lighting”, ha offerto servizi di informazione per talenti femminili e ha puntato i riflettori sui risultati delle donne ispiratrici nel settore dell’illuminazione.
Dal punto di vista espositivo ha spiccato lo spazio espositivo ROBE, un’area che si è distinta per dimensioni, organizzazione e spettacolo. Interessanti gli stand ZZIPP con i suoi effetti speciali, Ayrton con un palco intero adibito alle presentazioni e LaserWorld che si è distinta anche per un eccellente festa aperta agli addetti. In generale sono stati tutti gli stand del padiglione 12 ad essere molto visitati, un padiglione dedicato al settore dell’illuminazione che, per sue caratteristiche intrinseche, ha dato spettacolo con effetti luci, fumi e fiamme nei vari spettacoli proposti. Il padiglione 11 ha, invece, interessato i professionisti dell’audio con interessanti novità. In genere nelle presentazioni dei prodotti c’è stata una chiara tendenza verso la connettività basata su IP sia per l’audio che per le luci. Sempre di più, questi strumenti possono essere controllati e monitorati indipendentemente dal loro posizionamento. Inoltre, l’impegno del settore per operazioni di eventi sostenibili sta avendo un impatto crescente sui design dei prodotti. I sistemi con elevata efficienza energetica, lunga durata, design che facilita il trasporto e un’elevata percentuale di materiali riciclabili sono stati in cima all’ordine del giorno.
Prolight + Sound 2023 siamo sulla buona strada – Un altro compito impegnativo per l’industria degli eventi è trovare risposte alle sfide poste dai prezzi elevati dell’energia. Allo stesso tempo, i clienti stanno diventando sempre più consapevoli della tecnologia e dell’organizzazione di eventi sostenibili. In questo contesto, nuovi prodotti e approcci che contribuiscono all’uso attento delle risorse naturali hanno guadagnato ulteriore rilevanza al Prolight + Sound. Ogni giorno, le Green Sessions sul Main Stage hanno fornito nuovi impulsi per ridurre il consumo energetico e per un bilancio di CO2 più positivo.
In fine la musica dal vivo, che si è svolta sul palco centrale, ha creato un’atmosfera da festival nell’area all’aperto. Un’area attrezzata anche alla gastronomia dove ci si è potuti rilassare mangiando, bevendo e ascoltando della buona musica oltre che gli impianti messi a disposizione dell’evento dalle aziende espositrici.
In conclusione ci possiamo definire soddisfatti. Sulla scia dell’aumento del numero di espositori e visitatori, l’evento ha ottenuto ancora una volta un alto livello di soddisfazione. I padiglioni si sono riempiti di attività e di incontri tra operatori del settore con una nutrita rappresentanza di espositori provenienti dall’Asia. E chiudiamo con una chicca: le feste post-spettacolo sono state ancora una volta parte dell’evento. Come ai vecchi tempi chiuse le porte della fiera, alle ore 18:00, si sono aperte quelle dello show con aziende e stand che si sono prestati a soddisfare la sete di divertimento di ogni attore di questo meraviglioso spettacolo.
Prolight + Sound 2023 siamo sulla buona strada – E ora non ci resta che darvi appuntamento al Prolight + Sound 2024 che si svolgerà dal 19 al 22 marzo. Prolight + Sound: lo spettacolo globale della tecnologia dell’intrattenimento per luci, audio, palcoscenico, media + eventi. Maggiori informazioni su www.prolight-sound.com.
Visitatori: 27.523
Nazioni dei visitatori: 113
Quota di visitatori internazionali: 51%
Espositori: 457
Nazioni espositrici: 34
Quota di espositori internazionali: 56%